Quanto costa un led wall o maxischermo a led?

Prima o dopo, è questa la domanda a cui bisogna fornire una risposta. Ed è questa anche la domanda a cui, paradossalmente, è più difficile dare una risposta. Infatti i ledwall disponibili sul mercato sono innumerevoli, per passo o interasse – ovvero distanza tra i pixel – e uso interno o esterno, e anche la componentistica utilizzata, in particolare la marca di LED, incide tantissimo sul prezzo di uno schermo. La forbice di prezzo al metro quadrato tra un display a LED a bassa risoluzione (anche meno di 500 pixel a metro quadrato) e un display a LED ad alta risoluzione (fino a 300.000 pixel a metro quadrato) è molto grande, da meno di 1000 Euro al metro quadrato a più di 15.000 Euro al metro quadrato. In mezzo a questi 2 estremi ci sono varianti che possono soddisfare qualsiasi esigenza in termini di qualità e budget. Se si volesse optare per LED di provenienza Giapponese o Americana e non Taiwanese o Cinese, questa forbice di prezzo potrebbe diventare ancora più ampia. Bisogna comunque sempre tenere presente il fatto che non è soltanto il costo a metro quadrato del maxischermo a farne il prezzo. Bisogna sempre considerare anche i costi di alcuni componenti necessari per il suo funzionamento, quali l’elettronica di controllo (hardware e software) e il gruppo di alimentazione. Inoltre il costo della struttura di contenimento e di supporto può incidere in maniera importante, dato che la tendenza degli ultimi anni è un crollo dei prezzi dell’elettronica a fronte di un aumento dei prezzi dei metalli e delle lavorazioni. Non vanno dimenticati nemmeno i servizi di trasporto e installazione, che in certi casi, come location di difficile accesso, possono far lievitare le spese. Quel che è certo è che negli ultimi anni l’investimento minimo richiesto per acquistare uno schermo a LED di buona qualità, soprattutto all’interno, si è abbassato in maniera quasi incredibile. Oggi installare un totem o video schermo a LED in vetrina, è diventato alla portata di tutti e con meno di 10.000 Euro si può portare a termine un’installazione di notevole impatto. Anche un maxi schermo pubblicitario può richiedere oggi un investimento globale di meno della metà di quanto sarebbe stato necessario soltanto 4 o 5 anni fa. E una volta che il videowall viene installato, ci saranno i costi operativi, su cui inciderà tantissimo la qualità del prodotto acquistato. Infatti i maxischermi a LED migliori sul mercato, oltre a durare più a lungo, richiederanno poca manutenzione e consumeranno meno energia elettrica a parità di luminosità. I maxischermi a LED di relativamente basso costo iniziale molto probabilmente richiederanno invece interventi di riparazione frequenti e bollette più alte. Quindi i calcoli sul ritorno dell’investimento di un maxischermo a LED dovrebbero essere sempre fatti sul medio-lungo periodo e tenendo ben presenti tutti i costi, al di là di quello per il solo prodotto. Una volta selezionato un maxischermo a LED di qualità più elevata, garantita e certificata, a fronte di un costo extra di qualche migliaia di Euro, si può essere pressoché certi del fatto che l’ulteriore sforzo verrà ripagato in poco tempo.