
Indice [mostra]
- Cosa differenzia un maxischermo a LED da qualsiasi altro tipo di display di grande formato (Large Format Display, LFD) attualmente disponibile sul mercato?
- Passiamo ora alle 4 caratteristiche peculiari dell’immagine, che rendono l’impatto visivo di un maxischermo a LED unico.
- Contatta Macropix per l’installazione di un Led Wall
Cosa differenzia un maxischermo a LED da qualsiasi altro tipo di display di grande formato (Large Format Display, LFD) attualmente disponibile sul mercato?
Ad esempio si può dire che rispetto ai proiettori o ai videowall è molto meno spesso (meno di 5 cm, quando necessario) e richiede quindi poco spazio per l’installazione, ma rimane comunque più spesso di altri tipi di monitor. Quindi ci concentriamo sui soli vantaggi del LED wall rispetto a TUTTE le altre soluzioni LFD, e sono già tantissimi così. Innanzitutto una premessa fondamentale.
Parlando di maxischermi a LED, intendiamo un prodotto composto solo e soltanto da LED che riproducono l’immagine con l’emissione luminosa diretta e non il cosiddetto “LED TV” che è in realtà un LCD retroilluminato a LED.
1. Il primo e più ovvio vantaggio è che lo schermo a LED è l’unico prodotto che può essere installato all’esterno senza alcuna ulteriore protezione; già di per sè risulta resistente all’acqua e ad altre intemperie, si avvale di una luminosità sufficiente per essere visto sotto luce solare diretta e ha spesso una struttura sufficientemente robusta da non subire danni importanti da atti vandalici.
2 e 3. Il secondo e terzo grande vantaggio del led wall è la flessibilità pressochè totale nelle dimensioni e nella forma. L’unico limite è dato dalla risoluzione che può essere scarsa in caso di dimensioni limitate, anche se con interassi tra i pixel oggi inferiori ai 2 mm (per interno) si può ormai ottenere sempre eccellente qualità. Su qualsiasi dimensione, anche di centinaia se non migliaia di metri quadrati, il display a LED può essere liberamente assemblato in formato televisivo classico, a totem, a banner, quadrato, curvo, essendo basato su moduli di pochi centimetri.
4. E qui si lega il quarto grande vantaggio. Rispetto ad altre tecnologie come l’LCD che per raggiungere certe dimensioni o forme deve aggiungere fisicamente monitor su monitor, il maxischermo a LED non avrà giunzioni visibili e quindi la superficie video risulterà uniforme ed omogenea senza righe nere, l’unica cornice eventualmente solo sui margini esterni. La modularità del display è anche il motivo alla base della facilità di installazione del prodotto, rendendolo particolarmente adatto anche all’uso mobile e itinerante, il quinto vantaggio.
Passiamo ora alle 4 caratteristiche peculiari dell’immagine, che rendono l’impatto visivo di un maxischermo a LED unico.
Con una componentistica di qualità, il LED può riprodurre una paletta di colori superiore a quasiasi altra tecnologia e a una velocità di rinfresco incomparabile.
A questo vanno aggiunte la luminosità straordinaria (se necessario oltre i 10.000 NIT per esterno e oltre i 1000 NIT per interno, con 255 livelli per trovare la giusta visibilità secondo la luce esterna) e il contrasto.
Decimo, ultimo ma non meno importante vantaggio riguarda un’altra categoria, il ritorno dell’investimento. Un display a LED, installato ed utilizzato correttamente, può raggiungere le 100.000 ore di vita, ovvero acceso ed operativo 24 ore al giorno 7 giorni su 7, può durare 11 anni.
Il che porta a dire che sarà molto più probabile dover cambiare il prodotto per obsolescenza tecnologica (nuovi modelli con più feature o più alta risoluzione) piuttosto che per non funzionamento. I ledwall MacroPix racchiudono il meglio della tecnologia