LED SMD o DIP per i maxischermi a LED da esterno?

LED SMD o DIP per i maxischermi a LED da esterno

Quando si è intenzionati ad acquistare un maxischermo a LED per esterni, le domande che ci si pone sempre sono: quali dimensioni? Quale interasse tra i pixel? Su quale struttura e come installarlo?

Ma oggi forse la domanda più critica riguarda il tipo di LED da utilizzare.

Tradizionalmente il tabellone elettronico è basato su una tecnologia DIP o TH, in cui il LED di singolo colore (rosso, verde o blu) è saldato coi pin attraverso il circuito stampato. Ciascun pixel è composto da questi diodi rossi, verdi e blu che vengono saldati a una distanza più o meno ravvicinata a seconda delle esigenze in termini di risoluzione e distanza di visione, con un passo minimo tra i LED di questo tipo pari a 10 mm.

Un maxischermo a LED basato su tecnologia DIP o TH è molto luminoso, a basso consumo, affidabile. Più recentemente si è fatta strada la tecnologia a saldatura superficiale basata su LED chiamati SMD, in cui i singoli diodi miniaturizzati sono posti all’interno di una scatolina di contenimento saldata direttamente sul circuito stampato. L’SMD è dall’inizio considerato l’unica opzione in ambito indoor, all’interno di negozi, palazzetti dello sport etc.

Ma con gli opportuni accorgimenti tecnici che lo rendono resistente all’acqua e più luminoso è diventato molto utilizzato anche in ambito outdoor, per pubblicità, stadi, eventi etc. Grazie alle ridotte dimensioni, i LED possono essere posti a distanza più ravvicinata di 10 mm, fino anche al 2.6 mm, consentendo quindi una risoluzione eccellente anche in piccoli schermi e da distanza ravvicinata. I modelli di ledwall SMD da esterno oggi più venduti sono il 3.9 mm, il 4.8 mm e il 6 mm.

Con l’SMD in generale la qualità dell’immagine è percepita come superiore a una distanza di visione ravvicinata, non vedendosi le puntinature dei singoli colori. L’angolo dell’SMD è lo stesso (> 120°) in orizzontale e verticale, permettendo un’ottima visione da qualsiasi posizione. Con l’SMD, lo schermo è oggettivamente più bello da vedere pur essendo meno luminoso e, a parità di luminosità, consumando di più rispetto al LED tradizionale.

In quanto all’affidabilità e durata, tutto dipende dalla qualità (“dice” e incapsulamento) del componente utilizzato, non tutti gli SMD sono certificati e garantiti per utilizzo continuo outdoor ma quelli di alta qualità garantiscono prestazioni anche superiori al DIP. MacroPix vi può supportare nella scelta del prodotto in ogni momento

Contatta Macropix per l’installazione di un Led Wall

*Nome e Cognome

*Azienda

*Indirizzo eMail

*Telefono

Città

*Descrizione progetto:
Se possibile, indicare: applicazione fissa o mobile; uso interno, esterno o vetrina; dimensione massima schermo o spazio disponibile; tipo di struttura di supporto (muro, palo, tetto, totem, altro).

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.