LedWall
Cosa sono i LedWall?
Significato di ledwall: Come dice la parola in Inglese si tratta di un vero proprio “muro a led” perché la sensazione che dà guardandolo è quella di una parete video continua, senza alcuna giunzione tra i moduli che lo compongono, permettendo così di coprire qualsiasi spazio, digitalizzandolo.
Nella stretta accezione anglosassone del termine normalmente si utilizza la parola led wall in ambito scenografico e di studio (televisivo, virtuale), ovvero all’interno di aree dove lo schermo viene ripreso da telecamere professionali.
Ma ormai in Italia il nome è esteso a tutte le applicazioni, non solo indoor con luminosità standard, ad esempio all’interno di un negozio, o con alta luminosità per installazione in vetrina ma anche outdoor, e in questo caso si parla di ledwall pubblicitari.
COME SCEGLIERE ?
COME SCEGLIERE ?
Come scegliere il miglior LedWall?
Ci sono numerosissimi modelli di ledwall disponibili sul mercato, che hanno caratteristiche tecniche diverse a seconda del grado di protezione IP (da 30 a 68), della luminosità (da 600 a 15000 NIT), del consumo (da 300 a 1000 W/m2), del tipo di led (SMD o DIP) e della sua dimensione (da 1010 a 3535), della velocità di rinfresco (da 1920 a oltre 3840 hZ), dell’accesso per manutenzione (frontale e/o posteriore) oltre che del passo tra i pixel (da 0.7 a 50 mm) e della dimensione (standard o personalizzabile). Per poter selezionare il modello di led wall giusto, bisogna affidarsi a un fornitore specializzato ed esperto, come MacroPix, in grado di supportare il cliente nella scelta più adeguata dal punto di vista tecnico e commerciale, visto che chiaramente il prezzo varia molto a seconda delle caratteristiche tecniche e queste dipendono molto dalla postazione dove si vuole installare e dalle esigenze di comunicazione.
A questo riguardo, la domanda fondamentale a cui rispondere è: il ledwall va installato all’interno (indoor), all’esterno (outdoor) o in vetrina?
Se all’esterno o in vetrina, qual è l’esposizione (nord, sud, ovest, est)? Una volta determinato questo, bisogna capire se ci sono impedimenti di spazio disponibile o di peso o di alimentazione elettrica e se il ledwall va installato su parete, tetto, soffitto, pavimento, su struttura di supporto autoportante o in appendimento.
Le altre caratteristiche che possono determinare il modello di ledwall migliore sono: a quale distanza MINIMA e MASSIMA viene guardato il prodotto? Quali tipi di contenuti saranno visualizzati (video, foto, testo)? Chi è il target o utente tipico del messaggio?”
Le nostre migliori installazioni Led Wall
I ledwall MacroPix sono stati installati per pubblicità esterna, all’interno o in vetrina di negozi e centri commerciali, in qualsiasi spazio aperto al pubblico (discoteche, ristoranti, cinema, musei etc) o di passaggio (aeroporti, stazioni etc), negli studi televisivi, nelle reception o lounge o sale conferenze e di controllo delle aziende, in stadi e palazzetti, come pannelli a messaggio variabile per informazione pubblica ma sono anche utilizzati per installazioni temporanee durante eventi live come concerti, fiere etc. MacroPix progetta e fornisce led wall speciali che possono essere usati anche in ambienti estremi, molto esposti ad umidità, salinità, intemperie, raggi solari, temperature bassissime e/o altissime, ad esempio in cima alle montagne o nel deserto. Un’altra caratteristica dei ledwall speciali MacroPix è quella del risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso.
Maxischermi led wall pubblicitari
Soluzioni Indoor e Outdoor per catturare l’attenzione di potenziali clienti.
Tabelloni luminosi pubblicitari
Possono essere collocati su strada per essere visibili e funzionanti, in qualsiasi esposizione e condizione climatica.
Schermi led per spettacoli, cinema, eventi
l miglior modo per coinvolgere i visitatori verso una nuova esperienza.
CARATTERISTICHE
CARATTERISTICHE
Caratteristiche principali di un Led Wall: dimensioni, forme e contenuti.
La caratteristica tecnica fondamentale da conoscere per quanto riguarda i ledwall è l’interasse o passo o in Inglese “pixel pitch” ovvero la distanza che intercorre tra i pixel, ciascuno di loro composto da 3 led, rosso, verde e blu (RGB). Quanto più vicini sono i pixel, ovvero quanto più stretto è l’interasse, quanta più definizione si otterrà con il prodotto. Con l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, in particolare la miniaturizzazione dei componenti elettronici, si possono oggi avere pixel pitch inferiori al millimetro, come il passo 0.7 e 0.9 mm, quindi vicini ad altre soluzione video come l’LCD o l’OLED (che però non possono raggiungere le stesse dimensioni e non hanno la stessa durata e flessibilità d’uso del led wall).
Risoluzione visiva e definizione degli schermi a led
La definizione di un ledwall è data dalla distanza tra i diodi o pixel, ovvero il loro passo o interasse (pixel pitch in Inglese). Tanto più sono ravvicinati i pixel, tanto più alta sarà la definizione, tanto meglio si potrà vedere lo schermo da vicino e tanto meno necessario sarà aumentare la dimensione dello schermo per guadagnare qualità. MacroPix progetta, fornisce e certifica modelli che vanno dal passo 0.7 mm per interno al passo 50 mm o oltre per esterno. I modelli più richiesti sono l’1.9 mm, il 2.6 mm e il 3.9 mm per indoor e il 4.8 mm, 6.67 mm e 10 mm per outdoor, ma ci sono molte altre soluzioni disponibili. La tendenza del mercato è quella dei passi sempre più stretti, quindi anche l’1.2 e l’1.5 mm per interno e il 2.6, il 3.1 e il 3.9 mm per esterno stanno incominciando ad essere installati con successo.
L'interasse di un LedWall
La distanza espressa in mm tra i singoli led presenti in un ledwall è detta passo, o interasse. Questo parametro è fondamentale per la scelta di un ledwall e della sua collocazione in quanto ne determina la risoluzione grafica e la distanza a partire dal quale il led wall è ben visibile. Per semplificare se si intende installare un grande schermo led, di decine di metri quadrati, su un tetto di un palazzo per veicolare messaggi pubblicitari standard un passo di 10 mm o oltre può andare più che bene. Se si intende invece installare uno schermo led di pochi metri quadrati all’interno di uno spazio chiuso per visualizzare video in diretta o registrato, con risoluzioni 4K e oltre, allora un passo molto stretto, tra l’1.2 e il 1.9 mm, è richiesto.
Gestione e programmazione: Come funzionano i ledwall?
Quando si parla di led wall ci si riferisce ad una tecnologia all’avanguardia che è sempre più richiesta da architetti, designer, consulenti, creativi, professionisti che vedono realizzare il sogno di digitalizzare qualsiasi superficie, anche curva o con forme speciali come quadrati, triangoli, parallelepipedi, sfere, cubi. MacroPix è composta da un team di esperti che da anni lavora con questa tecnologia e ne conosce tutti i segreti. Diversamente da molti operatori del settore, abbiamo tecnologia e software proprietari, selezioniamo e controlliamo rigorosamente la qualità dei fornitori, non promettiamo ma garantiamo l’utilizzo del prodotto in sicurezzaper tutto il tempo che serve. Grazie a questa differenziazione, MacroPix è oggi leader di mercato nelle installazioni fisse.
Con il software proprietario “Omnibus” si possono monitorare i consumi in base ai contenuti video che si vogliono inserire in playlist. E con l’altro software proprietario “Curator” si può gestire la luminosità del ledwall in maniera automatica a seconda dell’orario, della stagione, dell’esposizione al sole (luminosità superiori ai 5000 NIT e fino a 12000 NIT consentono la visione anche in massima esposizione, mentre dopo il tramonto la luminosità viene portata a meno del 10%). Fondamentale poi sapere che MacroPix, tra le pochissime aziende a livello Europeo, ripara nel proprio laboratorio le piastre led fino al passo 1.2 mm.
Gestione in loco
Il software di gestione comprende features speciali per la gestione del palinsesto pubblicitario in loco tramite chiavetta USB o connessione via cavo.
Programmazione da remoto
La programmazione del palinsesto pubblicitario può essere personalizzato e gestito in remoto con appositi software e connessione via cavo o wireless.
Schermi led per spettacoli, cinema, eventi
I Ledwall possono anche essere monitorati e settati da remoto intervenendo su attività come accensione e spegnimento, luminosità, diagnostica.
DIFFERENZE
DIFFERENZE
Differenza tra LED SMD o DIP
La tecnologia DIP utilizza led di forma cilindrica terminanti in una cupola semisferica, una lente utile per la massimizzazione dell’intensità luminosa. Ogni singolo led può generare un solo colore ed è per questo che vengono utilizzati tre led separati RGB (rosso, verde e blu) posti a forma di triangolo. Questa tecnologia è tuttora utilizzata per impianti outdoor di grandi dimensioni.
Nella tecnologia SMD vengono utilizzati tre diodi di piccole dimensioni (i soliti RGB rosso, verde e blu), che però vengono posti tutti e tre all’interno di un’unica capsula di forma quadrata. Con questa soluzione “tutto in uno” ci si garantisce minore distanza tra i singoli pixel, con il grande vantaggio di ottenere alta risoluzione che si traduce in immagini più definite a minor distanza di visione.
Tecnologia DIP
Tecnologia SMD
Quanto costa un Ledwall?
Prezzi personalizzati schermi a led.
A proposito di prezzi, la disponibilità di modelli di ledwall MacroPix è così ampia che può soddisfare qualsiasi esigenza di budget e rispetto a qualche anno fa l’investimento minimo è più che dimezzato e anche i costi operativi sono diminuiti in quanto i led wall oggi consumano meno e richiedono poca manutenzione. MacroPix ha anche brevettato alcuni prodotti che permettono di ottenere il 50% in più di luminosità a parità di consumo o di avere il 50% in meno di consumo a parità di luminosità.