Ledwall

Cosa sono e come funzionano i Ledwall

ledwall sono maxi schermi a tecnologia led multicolore, detti anche RGB,che permettono di riprodurre video, immagini statiche e informazioni di vario genere tramite l’ausilio di un computer. Il led wall è quindi oggi la soluzione più richiesta per pubblicità, comunicazione e intrattenimento digitali di grande impatto sul pubblico. MacroPix progetta, produce e commercializza ledwall con vari livelli di risoluzione, luminosità, dimensioni per ciascuna applicazione.

Prezzi personalizzati per Led Wall

montaggio_led_pubblicitari

Cosa si intende con il termine Led Wall?

Il ledwall o led wall è un maxi schermo composto da diodi a emissione luminosa per visualizzare video e qualsiasi altro contenuto visivo come se fosse il monitor di un computer. Come dice la parola in Inglese si tratta di un vero proprio “muro a led” perché la sensazione che dà guardandolo è quella di una parete continua, senza alcuna giunzione tra i moduli che lo compongono, permettendo così di coprire qualsiasi spazio, digitalizzandolo. Nella stretta accezione anglosassone del termine normalmente si utilizza la parola led wall in ambito scenografico e di studio (televisivo, virtuale), ovvero all’interno di aree dove lo schermo viene ripreso da telecamere professionali. Ma ormai in Italia il nome è esteso a tutte le applicazioni, non solo indoor ma anche outdoor.

Tecnologia di un Led Wall

Quando si parla di led wall ci si riferisce ad una tecnologia all’avanguardia che è sempre più richiesta da architetti, designer, consulenti, creativi, professionisti che vedono realizzare il sogno di digitalizzare qualsiasi superficie, anche curva o con forme speciali come quadrati, triangoli, parallelepipedi, sfere, cubi. MacroPix è composta da un team di esperti che da anni lavora con questa tecnologia e ne conosce tutti i segreti. Diversamente da molti operatori del settore, abbiamo tecnologia e software proprietari, selezioniamo e controlliamo rigorosamente la qualità dei fornitori, non promettiamo ma garantiamo l’utilizzo del prodotto in sicurezza per tutto il tempo che serve. Grazie a questa differenziazione, MacroPix è oggi leader di mercato.

Installazione di Led Wall

I ledwall MacroPix sono stati installati per pubblicità esterna, all’interno di negozi e centri commerciali, in qualsiasi spazio aperto al pubblico (discoteche, ristoranti, cinema, musei etc) o di passaggio (aeroporti, stazioni etc), negli studi televisivi, nelle reception o lounge o sale conferenze e di controllo delle aziende, in stadi e palazzetti, come pannelli a messaggio variabile per informazione pubblica ma sono anche utilizzati per installazioni temporanee durante eventi live come concerti, fiere etc. >

Applicazioni
installazione ledwall interno ed esterno

Caratteristiche principali di un Led Wall

La caratteristica tecnica fondamentale da conoscere per quanto riguarda i ledwall è l’interasse o passo o in Inglese “pixel pitch” ovvero la distanza che intercorre tra i pixel, ciascuno di loro composto da 3 led, rosso, verde e blu (RGB). Quanto più vicini sono i pixel, ovvero quanto più stretto è l’interasse, quanta più definizione si otterrà con il prodotto. Con l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, in particolare la miniaturizzazione dei componenti elettronici, si possono oggi avere pixel pitch inferiori al millimetro, quindi vicini ad altre soluzione video come l’LCD o l’OLED (che però non possono raggiungere le stesse dimensioni e non hanno la stessa durata e flessibilità d’uso del led wall). MacroPix progetta, fornisce e certifica modelli che vanno dal passo 0.9 per interno al passo 50 mm o oltre per esterno. I modelli più richiesti sono l’1.9 mm, il 2.6 mm e il 3.9 mm per indoor e il 4.8 mm, 6.67 mm e 10 mm per outdoor, ma ci sono molte altre soluzioni intermedie disponibili. MacroPix progetta ledwall per che si possono utilizzare anche in ambienti estremi, molto esposti alle intemperie o alle alte/basse temperature. Ad esempio in alta montagna, in riva al mare o in zone desertiche. Le piastre LED interamente in alluminio e sigillate fronte e retro delle serie Signum e Solaris consentono eccezionale dissipazione del colore e resistenza all’acqua e all’umidità.

A seconda del luogo di installazione, MacroPix fornisce consulenza per individuare la soluzione giusta, sia dal punto di vista tecnico che economico.

Tutti i nostri Prodotti

Quanto costa un Ledwall

A proposito di prezzi, la disponibilità di modelli di ledwall MacroPix è così ampia che può soddisfare qualsiasi esigenza di budget e rispetto a qualche anno fa l’investimento minimo è più che dimezzato e anche i costi operativi sono diminuiti in quanto i led wall oggi consumano meno e richiedono poca manutenzione.

MacroPix ha anche brevettato alcuni prodotti che permettono di ottenere il 50% in più di luminosità a parità di consumo o di avere il 50% in meno di consumo a parità di luminosità.

Con il software proprietario “Omnibus” si possono monitorare i consumi in base ai contenuti video che si vogliono inserire in playlist. E con l’altro software proprietario “Curator” si può gestire la luminosità del ledwall in maniera automatica a seconda dell’orario, della stagione, dell’esposizione al sole (luminosità superiori ai 5000 NIT e fino a 12000 NIT consentono la visione anche in massima esposizione, mentre dopo il tramonto la luminosità viene portata a meno del 10%). Fondamentale poi sapere che MacroPix, tra le pochissime aziende a livello Europeo, ripara nel proprio laboratorio le piastre led fino al passo 1.2 mm.

Prezzi LedWall

Le nostre migliori installazioni di Led Wall

Prezzi personalizzati per Led Wall