Progetti Macropix

Il ledwall giusto per il tuo progetto

Ecco come scegliere lo schermo a led adatto per ciascun progetto indoor o outdoor.

NEL TEMPO

NEL TEMPO

Come è cambiata la scelta dei LedWall

In passato la motivazione che era alla base della scelta di un modello di display a LED, rispetto ad un altro, era strettamente legata ai requisiti di budget più che all’uso specifico del prodotto. Essendo il costo del componente principale (i. e. lo stesso diodo a emissione di luce) così alto, c’era una grande differenza di prezzo all’interno della gamma di prodotti a seconda del pixel pitch del display a LED. Normalmente veniva scelto un passo più ampio, che significa una risoluzione inferiore, a causa di vincoli di budget.

Oggi, con la sostanziale riduzione dei costi dei singoli LED, non c’è più una grande differenza di prezzo tra i vari modelli di display a LED quindi il motivo principale per la selezione di un prodotto si basa sui requisiti tecnici e sulle caratteristiche dell’applicazione: interna, esterna, da vetrina, sportiva ecc.
Led screen piazza Liberty Milano

COME?

COME?

Come scegliere i migliori LedWall?

Un maxischermo a LED basato su tecnologia DIP o TH è da sempre molto luminoso, a basso consumo, affidabile. Più di recente si è fatta sempre più strada la tecnologia a saldatura superficiale basata su LED chiamati SMD, in cui i singoli diodi miniaturizzati sono posti all’interno di una scatolina di contenimento saldata direttamente sul circuito stampato. L’SMD è dall’inizio considerato l’unica opzione in ambito indoor, all’interno di negozi, palazzetti dello sport etc.

Ma con gli opportuni accorgimenti tecnici che lo rendono resistente all’acqua e più luminoso è diventato molto utilizzato anche in ambito outdoor, per pubblicità, stadi, eventi etc. Grazie alle ridotte dimensioni, i LED possono essere posti a distanza più ravvicinata di 10 mm, fino anche al 1.2 mm, consentendo quindi una risoluzione eccellente anche in piccoli schermi e da distanza ravvicinata. I modelli di ledwall SMD da esterno oggi più venduti sono il 2.9 mm, 3.9 mm, il 4.8 mm e il 6 mm.

Con l’SMD in generale la qualità dell’immagine è percepita come superiore a una distanza di visione ravvicinata, non vedendosi le puntinature dei singoli colori. L’angolo dell’SMD è lo stesso (> 120°) in orizzontale e verticale, permettendo un’ottima visione da qualsiasi posizione. Con l’SMD, lo schermo è oggettivamente più bello da vedere pur essendo meno luminoso e, a parità di luminosità, consumando di più rispetto al LED tradizionale.

In quanto all’affidabilità e durata, tutto dipende dalla qualità (“dice” e incapsulamento) del componente utilizzato, non tutti gli SMD sono certificati e garantiti per utilizzo continuo outdoor ma quelli di alta qualità garantiscono prestazioni anche superiori al DIP. 

Per quanto riguarda l’uso indoor, oggi l’SMD è ancora ampiamente utilizzato per tutti i passi superiori al 2 mm mentre per i passi più stretti e i ledwall a sempre più alta definizione nuove tecnologie come COB, COG, IMD, MIP stanno diventando sempre più interessanti, si può trovare un approfondimento in questa FAQ https://www.macropix.it/le-differenze-tra-le-diverse-tecnologie-di-led/

È una questione di combinazione di fattori. 
Dovremmo sempre porci alcune domande prima di prendere una decisione in merito all’acquisto di un ledwall, a partire dalle più semplici:

  • Lo schermo a LED sarà esposto ad acqua, polvere e altri agenti?
  • Sarà esposto a luce solare diretta?
  • Sarà installato su una parete, tetto, soffitto, pavimento, struttura di supporto dedicata o appeso?
  • Esistono limiti particolari per peso, volume o luce ambientale?

Per finire con domande più legate al prodotto stesso:

  • Qual è la distanza MINIMA dalla quale verrà guardato lo schermo?
  • E la distanza MASSIMA?
  • Che tipo di contenuti visivi dovranno essere visualizzati su quel display a LED?
  • Chi è il target del messaggio o il cliente / utente tipico?

La tendenza del mercato è sicuramente quella di adottare modelli di pixel pitch più stretti, ma questa non è necessariamente la scelta migliore. Un modello di passo più ampio potrebbe anche offrire lo stesso o persino maggiore impatto visivo con costi iniziali e di investimento inferiori.

Ad esempio, un display a LED da 10 mm o addirittura 16 mm, i classici modelli di tecnologia video a LED, rappresentano ancora una scelta corretta per le installazioni all’aperto in cui il pubblico non è così vicino e le dimensioni dello schermo sono la cosa giusta da sfruttare. Ma sempre più oggi si utilizzano modelli con passo stretto, ideali per distanze ravvicinate e dimensioni contenuti. Per interno il passo oggi più stretto disponibile è lo 0.4 mm, portando la tecnologia LED a livello di altre tecnologie video come LCD e OLED. Il team di vendita di MacroPix è sempre disponibile per aiutarti a prendere la decisione giusta.

Contatta MacroPiX