Sponsor Digitale per Buddah 10 – Mao Torino

MOSTRA | Buddha10

Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista.
Mao Torino dal 20 Ottobre 2022 a 3 Settembre

Nuovi orizzonti di percezione e visione…quando il digitale incontra il materiale in un nuovo approccio esperienziale.
E’ quello che succede al museo MAO – Torino.
Quali significati hanno gli oggetti rituali presenti nelle collezioni del MAO e come venivano utilizzati e percepiti nel loro contesto originario? Perché e come sono entrati a far parte del patrimonio del museo – così come di altri musei di arte asiatica in ambito europeo?
E ancora: quali sono i problemi posti dalla conservazione e dal restauro, subordinati al gusto e alle tecniche che cambiano nel tempo? Qual è il rapporto fra buddhismo e nuove tecnologie?
Da queste domande prende avvio la nuova mostra Buddha10. Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista, un progetto che parte dalle opere presenti nelle collezioni per aprire prospettive più ampie relative a questioni che riguardano il museo, le sue collezioni e su cosa significa gestire, custodire e valorizzare un patrimonio di arte asiatica in ambito occidentale.
Buddha10, come già Il Grande Vuoto, è una mostra aperta, viva, in continua evoluzione, un progetto che svela le analisi e i processi, ma non suggerisce conclusioni definitive: attraverso questa esposizione il museo intende proporsi come luogo in cui il rapporto fra oggetto mostrato e visitatore viene perennemente messo in discussione. È l’opera stessa a costruire complicanze rispetto al suo significato: all’osservatore il compito di coglierne le contraddizioni, il senso, il valore profondo.
Per saperne di più:
https://www.maotorino.it/it/eventi-e-mostre/mostra-buddha10